Molto probabilmente ti starai chiedendo che differenza ci sia tra una casa di riposo e una RSA provincia di Viterbo. Entrambe sono strutture specializzate per l'accoglienza e la cura dell'anziano, ma utilizzano strumenti diversi e anche il personale che vi lavora ha delle qualifiche molto differenti. Ora vediamo in breve quali sono i casi in cui un anziano necessità di trovare accoglienza presso una casa di riposo e quali invece sono quelli un po' più particolari, in cui l'anziano dovrebbe essere piuttosto ricoverato all'interno di una RSA.

Occuparsi di una persona anziana è naturalmente un compito assai difficile e pieno di responsabilità, che non tutti sono in grado di prendersi, poiché in certi casi sono richieste le competenze molto particolari. Le persone anziane infatti tendono a stare molto male fisicamente, e qualche volta anche psicologicamente. Quindi per prendersi davvero cura di loro bisognerebbe avere requisiti specifici nel campo della medicina e della psicologia. Questi requisiti i membri della famiglia non sempre li hanno e comunque spesso e volentieri non sono loro le persone più indicate per prendersi cura di una persona, anziana che non è totalmente autosufficiente che potrebbe anche stare male, quindi soffrire di patologie particolari. L'unico modo per sapere con certezza se il tuo genitore anziano e curato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da personale altamente qualificato è farlo ospitare presso una struttura di accoglienza specifica per quelle che sono le sue esigenze. In alcuni casi questa struttura di cui parliamo e la casa di riposo, mentre in altri si tratta di una RSA (acronimo che sta per presidenza sanitaria assistenziale). Le case di riposo sono residenze confortevoli che assomigliano in tutto e per tutto a degli alberghi o bed and breakfast nei quali le persone anziane possono vivere serenamente il resto dei loro giorni accuditi da personale che ha qualifica OSS oppure OSA.

All'interno di queste strutture gli ospiti sono nelle mani di professionisti che hanno competenze pure sotto il profilo psicologico e socio assistenziale. Una delle migliori case di riposo a Viterbo è senza dubbio Arca di Noè, un luogo incantevole immerso nella natura dove è facile trovare la pace dei tempi. In questo posto però trovano maggiore conforto gli anziani, che se non sono pienamente autosufficienti, lo sono almeno parzialmente. Se il tuo genitore anziano soffre di qualche patologia molto particolare, che richiede delle cure specifiche e continuative, la cosa migliore per lui sarebbe quella di trovargli un posto letto all'interno di una RSA, dov'è il personale medico e sanitario agisce senza sosta fino all'avvenuta guarigione del paziente. Le RSA Infatti sono in tutto e per tutto una struttura ospedaliera (in genere private). In merito a questo, non possiamo che consigliarti di dare un’occhiata all’elenco RSA Viterbo, prima di scegliere la struttura nella quale mandare il tuo caro. Ti troverai di fronte a vari siti web nei quali troverai i prezzi RSA Viterbo e provincia

Arcà di noè: uno dei suoi punti di forza è la bellezza della struttura

L’Arca di Noè è una casa riposo Viterbo e provincia assolutamente anomala in positivo e molto diversa dalle altre per vari motivi e uno di questi è la bellezza e la particolarità del suo aspetto strutturale sia per quanto riguarda la parte interna che esterna. Dal punto di vista degli interni possiamo innanzitutto dire che si caratterizzano per essere curati nei minimi particolari. Infatti ogni ospite potrà contare su una stanza, doppia o singola, molto bella dal punto di vista dell’arredo e inoltre vicino a ogni letto c è un campanello, che la persona anziana potrà usare per chiamare gli operatori in caso di problemi e necessità. Del resto uno dei punti di forza di questa casa riposo è legato proprio all’assistenza continua e quotidiana di tutti gli ospiti da parte del personale specializzato:lavorano in tal senso operatori socio sanitari e infermieri con costanza, impegno e tanta umanità. Molto belli sono anche gli spazi comuni e sono molto curati anche perchè vengono molto apprezzati dagli ospiti in quanto sono molto utilizzati per le attività ricreative, che avvengono quotidianamente e che hanno lo scopo importante di far svagare e anche socializzare le persone che hanno scelto l’Arca di Noè per passare in serenità gli ultimi anni della loro vita. La socializzazione è molto importante perchè consente a un anziano di non pensare agli acciacchi fisici e alla lontananza e alla perdita delle persone care e dei familiari. Inoltre svagarsi con attività ludiche e ricreative è utile per conoscere e cercare affinità con gli altri ospiti. Tornando alla struttura è rilevante anche lo spazio esterno:gli anziani potranno infatti godere di uno splendido giardino e di oltre un ettaro di terreno popolato da alberi di ulivo e alberi da frutto. Stare a contatto con la natura e all’aria aperta potrà essere solo un toccasana per una persona anziana che già soffre per fisiologici acciacchi fisici e a volte mentali.

Questa casa di riposo offre anche tanti altri servizi agli ospiti anziani. Tra i più rilevanti segnaliamo la connessione Internet wi fi che servirà loro per tenersi in contatto con parenti e amici e per essere informati su quello che succede nel mondo. Inoltre grande attenzione viene data alla dieta che sarà personalizzata per ogni ospite, in base alle sue esigenze, ai suoi gusti e anche alla sua situazione fisica e medica.